Nel 2007 la SOAVE Energia Project ha partecipato al revamping della centrale eolica del comprensorio Collarmele – Cerchio – Pescina: una delle più grandi windfarm abruzzesi. Sono stati sostituiti i vecchi aerogeneratori monopala con macchine da 2 MW per una potenza installata complessiva pari a 6 MW . Sono stati poi realizzati altri 30 aerogeneratori per una potenza complessiva pari a 66MW in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di circa 20.000 famiglie riducendo l’emissione di CO2 di circa 50.000 tonnellate l’anno.

Negli ultimi anni, l’interesse della SOAVE Energia Project si è, spostato verso la progettazione e l’installazione “chiavi in mano” di impianti MINI EOLICI da collegare alla rete con potenza nominale compresa tra 1kW e 200kW.
Le incentivazioni introdotte dalla legislazione vigente, consistenti nella corresponsione di una tariffa omnicomprensiva per la cessione dell’energia elettrica alla rete e in procedure autorizzative agevolate, rendono il mini eolico un investimento interessante per privati e aziende.
I proprietari di siti idonei all’installazione se interessati possono affidarsi alla nostra professionalità per affrontare direttamente l’investimento oppure possono dare in affitto il proprio terreno o parte di esso.
Naturalmente prima di effettuare l’investimento la SOAVE Energia Project effettua un’accurata valutazione del sito nel quale si intende installare il mini eolico e della sua ventosità misurando la velocità e la direzione del vento.
Questo, insieme all’assistenza per lo svolgimento di tutte le pratiche fino alla realizzazione, certificazione e collaudo dell’impianto, sono alcuni dei servizi offerti dalla Soave Energia Project Srl .
I NOSTRI SERVIZI
- Studio di fattibilità
- Espletamento delle pratiche autorizzative
- Progettazione e realizzazione dell’impianto chiavi in mano
- Procedura per il collegamento dell’impianto alla rete elettrica
- Avviamento dell’impianto e relative verifiche del caso
- Procedura di registrazione dell’impianto presso il GSE per accedere alle incentivazioni previste.